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Condizioni generali di contratto con informazioni per i clienti

Indice dei contenuti

  1. Ambito di applicazione
  2. Conclusione del contratto
  3. Diritto di recesso
  4. Prezzi e condizioni di pagamento
  5. Condizioni di consegna e spedizione
  6. Riserva di proprietà
  7. Responsabilità per difetti (garanzia)
  8. Riscatto di buoni promozionali
  9. Legge applicabile
  10. Foro competente
  11. Codice di condotta
  12. Risoluzione alternativa delle controversie

1) Ambito di applicazione

1. 1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito "CGC") della società Aytie GmbH & Co. KG (di seguito denominata "Venditore") si applicano a tutti i contratti stipulati tra un consumatore o un commerciante (di seguito denominato "Cliente") e il Venditore relativamente a tutti i beni e/o servizi presentati nel negozio online del Venditore. L'inclusione di termini e condizioni proprie del Cliente è rifiutata, salvo che non sia stato concordato diversamente.

1. 2 Per consumatore ai sensi delle presenti CGC si intende qualsiasi persona fisica che stipuli un negozio giuridico per scopi prevalentemente estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.

1. 3 Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.

2) Conclusione del contratto

2. 1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente.

2. 2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il cliente può presentare l'offerta al venditore anche via e-mail, fax, modulo di contatto online, posta o telefono.

2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,

  • inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (fax o e-mail); a tal fine è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
  • consegnando al cliente la merce ordinata, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
  • richiedendo il pagamento al cliente dopo che questi ha effettuato l'ordine.

Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. La mancata accettazione dell'offerta del Cliente da parte del Venditore entro il suddetto termine sarà considerata un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il Cliente non sarà più vincolato dalla sua dichiarazione d'intenti.

2.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito: "PayPal"), in base alle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com /de /webapps /mpp /ua /useragreement-full o - se il cliente non possiede un conto PayPal - in base ai termini e alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de /webapps /mpp /ua /privacywax-full. Se il cliente paga con un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo d'ordine online, il venditore dichiara già l'accettazione dell'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che completa il processo d'ordine.

2.5 Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine del cliente. Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inviare l'ordine, i dati dell'ordine saranno archiviati sul sito web del venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso.

2.6 Prima di inoltrare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il Cliente può riconoscere eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, che ingrandisce la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere i propri inserimenti durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.

2. 7 Per la stipula del contratto sono disponibili le lingue tedesca e inglese.

2. 8 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono generalmente via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.

3) Diritto di recesso

3. 1 I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso.

3. 2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono contenute nella politica di cancellazione del venditore.

3. 3 Il diritto di recesso non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi dell'IVA di legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.

4. 2 Per le consegne in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono verificarsi costi aggiuntivi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di fondi se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.

4. 3 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.

4. 4 Se è stato concordato un pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.

4. 5 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "mollie", il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Mollie B.V., Keizersgracht 313, 1016 EE Amsterdam, Paesi Bassi (di seguito: "mollie"). Le singole modalità di pagamento offerte da mollie sono comunicate al cliente nel negozio online del venditore. Per l'elaborazione dei pagamenti, mollie può utilizzare altri servizi di pagamento per i quali possono essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il cliente può essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su "mollie" sono disponibili su Internet all'indirizzo https://www.mollie.com /en /.

4.6 Se è stata scelta la modalità di pagamento acquisto in conto, il prezzo di acquisto è esigibile dopo la consegna e la fatturazione della merce. In questo caso, il prezzo d'acquisto deve essere pagato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della fattura, senza alcuna deduzione, se non diversamente concordato. Il venditore si riserva il diritto di offrire la modalità di pagamento con acconto solo fino a un determinato volume d'ordine e di rifiutare questa modalità di pagamento se il volume d'ordine specificato viene superato. In questo caso, il venditore informerà il cliente di una corrispondente restrizione di pagamento nei suoi dati di pagamento nel negozio online.

5) Condizioni di consegna e spedizione

5.1 Se il venditore si offre di spedire la merce, la consegna avverrà all'interno dell'area di consegna indicata dal venditore all'indirizzo di consegna indicato dal cliente, se non diversamente concordato. L'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine da parte del venditore è determinante per la transazione. In deroga a ciò, se viene selezionato il metodo di pagamento PayPal, è determinante l'indirizzo di consegna memorizzato dal cliente presso PayPal al momento del pagamento.

5. 2 Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi ragionevolmente sostenuti dal venditore. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. Se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso, ai costi di restituzione si applica la disposizione della politica di recesso del venditore.

5.3 Se il cliente agisce come imprenditore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta non si trasferisce fino alla consegna della merce al cliente o a una persona autorizzata a riceverla. In deroga a quanto sopra, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta si trasferisce al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore consegna la merce allo spedizioniere, al vettore o alla persona o alle persone altrimenti autorizzate ad effettuare la spedizione.Il Venditore si riserva il diritto di conservare la proprietà dei beni in qualsiasi momento, anche nel caso di consumatori, non appena il Venditore ha consegnato i beni allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione, se il Cliente ha incaricato lo spedizioniere, il vettore o altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione e il Venditore non ha precedentemente nominato tale persona o organizzazione al Cliente.

5.4 Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autoconsegna errata o impropria. Ciò vale solo nel caso in cui il Venditore non sia responsabile della mancata consegna e abbia concluso con la dovuta attenzione una specifica operazione di copertura con il fornitore. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di mancata o parziale disponibilità della merce, il cliente ne sarà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato senza indugio.

5.5 Se il venditore offre la merce per il ritiro, il cliente può ritirare la merce ordinata entro l'orario di lavoro indicato dal venditore all'indirizzo indicato dal venditore. In questo caso non saranno addebitate spese di spedizione.

6) Riserva di proprietà

Se il venditore effettua un pagamento anticipato, si riserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.

7) Responsabilità per difetti (garanzia)

7. 1 Se non diversamente specificato nelle seguenti disposizioni, si applicano le disposizioni sulla responsabilità legale per i difetti. Ciò non si applica ai contratti di fornitura di merci:

7. 2 Se il cliente agisce come imprenditore,

  • il venditore ha la possibilità di scegliere il tipo di adempimento successivo;
  • nel caso di merci nuove, il termine di prescrizione per i difetti è di un anno dalla consegna della merce;
  • in caso di merce usata, i diritti e le rivendicazioni per difetti sono esclusi;
  • il termine di prescrizione non ricomincia a decorrere se nell'ambito della responsabilità per vizi viene effettuata una fornitura sostitutiva.

7. 3 Le limitazioni di responsabilità di cui sopra e la riduzione del periodo di prescrizione non si applicano

  • alle richieste di risarcimento danni e di rimborso spese da parte del cliente,
  • nel caso in cui il venditore abbia occultato fraudolentemente il difetto,
  • per le merci che sono state utilizzate per un edificio in conformità al loro uso normale e che ne hanno causato il difetto,
  • per qualsiasi obbligo esistente del venditore di fornire aggiornamenti per i prodotti digitali, nel caso di contratti per la consegna di beni con elementi digitali.

7.4 Inoltre, per gli imprenditori, rimangono inalterati i termini di prescrizione previsti dalla legge per qualsiasi diritto di regresso esistente.

7. 5 Se il cliente agisce in qualità di commerciante ai sensi dell'art. 1 del Codice commerciale tedesco (HGB), è soggetto all'obbligo commerciale di controllare e notificare i difetti ai sensi dell'art. 377 HGB. Se il cliente non adempie agli obblighi di notifica ivi previsti, la merce si considera approvata.

7.6 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è tenuto a reclamare al consegnatario la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informarne il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non avrà alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.

8) Riscatto dei buoni promozionali

8. 1 I buoni emessi gratuitamente dal venditore nell'ambito di campagne promozionali con un determinato periodo di validità e che non possono essere acquistati dal cliente (di seguito "buoni promozionali") possono essere riscossi solo nel negozio online del venditore e solo durante il periodo specificato.

8. 2 Singoli prodotti possono essere esclusi dalla promozione del buono, se dal contenuto del buono promozionale risulta una restrizione corrispondente.

8.3 I buoni promozionali possono essere riscossi solo prima del completamento del processo d'ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.

8. 4 Per ogni ordine è possibile riscuotere un solo buono promozionale.

8.5 Il valore della merce deve essere almeno pari all'importo del buono promozionale. L'eventuale credito residuo non sarà rimborsato dal venditore.

8. 6 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.

8. 7 Il saldo di un buono promozionale non viene erogato in contanti né produce interessi.

8. 8 Il buono promozionale non viene rimborsato se il cliente restituisce la merce pagata in tutto o in parte con il buono promozionale nell'ambito del suo diritto di recesso previsto dalla legge.

8.9 Il buono promozionale è trasferibile. Il venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo titolare che riscuote il buono promozionale nel negozio online del venditore. Ciò non vale se il venditore è a conoscenza o ignora per grave negligenza la mancata autorizzazione, l'incapacità legale o la mancanza di potere di rappresentanza del rispettivo titolare.

9) Legge applicabile

9. 1 Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione delle leggi sull'acquisto internazionale di beni mobili. Nel caso di consumatori, questa scelta di legge si applicherà solo nella misura in cui non venga revocata la protezione garantita da disposizioni imperative della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.

9.2 Inoltre, tale scelta di legge in materia di diritto di recesso non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione Europea al momento della conclusione del contratto.

10) Foro competente

Se il cliente agisce come commerciante, persona giuridica di diritto pubblico o fondo speciale di diritto pubblico con sede legale nel territorio della Repubblica Federale Tedesca, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede legale del venditore. Se il cliente è domiciliato al di fuori del territorio della Repubblica Federale di Germania, la sede del venditore sarà il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, se il contratto o le pretese derivanti dal contratto sono riconducibili all'attività professionale o commerciale del cliente. Nei casi di cui sopra, tuttavia, il venditore è in ogni caso autorizzato a rivolgersi al tribunale della sede del cliente.

11) Codice di condotta

  • Il venditore ha aderito alle condizioni di partecipazione all'iniziativa di eCommerce "Fairness in Commerce", consultabili su Internet all'indirizzo https://www.fairness-im-handel.de /condizioni di partecipazione .
  • Il venditore ha aderito alle linee guida per le "Recensioni dei clienti di Google", consultabili su Internet all'indirizzo https://support.google.com /merchants /topic /7105962.

12) Risoluzione alternativa delle controversie

12.1 La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu /consumatori /odr

Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online in cui è coinvolto un consumatore.

12.2 Il venditore non è obbligato a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori, ma è disposto a farlo.