Vi siete mai chiesti perché le donne asiatiche sembrano invecchiare più lentamente e mantenere un aspetto giovane più a lungo? Oltre alla predisposizione genetica, questo è dovuto anche al loro stile di vita. Seguire un’alimentazione leggera e sana, bere molto (e quasi per nulla alcolici) e dedicarsi a una routine di cura della pelle molto dettagliata sono abitudini fondamentali. Un vero segreto della cultura cinese, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione, è il *Bái Chá* – il tè puro, ovvero il tè bianco. Finora conoscevi solo il tè verde? Ti spieghiamo di cosa si tratta.
Il tè bianco proviene originariamente dalla Cina ed è una delle varietà di tè più antiche e pregiate al mondo. Si ottiene dai germogli giovani della stessa pianta da cui vengono prodotti anche il tè verde e il tè nero. Il tè bianco deve il suo nome ai sottili peli bianchi che ricoprono i germogli della pianta del tè.
Ma se provengono tutti dalla stessa pianta, qual è la differenza?
La differenza sta principalmente nella lavorazione: i germogli vengono raccolti a mano e lasciati appassire per mezza giornata, per poi essere essiccati a temperature elevate. Poiché il processo di produzione del tè bianco è più complesso rispetto a quello del tè verde, il suo prezzo è generalmente più alto.
Ma non è solo la lavorazione a essere diversa. Il tè bianco contiene meno caffeina rispetto al tè verde, ma è molto più ricco di ferro, calcio, potassio, fluoro, sodio e zinco. E la cosa migliore? Secondo gli esperti, il tè bianco contiene almeno tre volte più catechine rispetto al tè verde! Queste sostanze possono legare i radicali liberi, aiutando a prevenire l’invecchiamento della pelle, proteggere dalle infiammazioni e rafforzare il sistema immunitario.
Ma non è tutto: questa bevanda straordinaria contiene anche il potente antiossidante polifenolo. Da secoli si osservano effetti positivi del tè bianco sul livello di colesterolo e sulla pressione sanguigna. Inoltre, è stato dimostrato che influisce positivamente sul metabolismo dei grassi.
Quindi, il motto è: *"Keep calm & drink white tea"*, e abbinare una skincare curata come fanno le donne asiatiche.
Sapevi che le donne asiatiche dedicano fino a 90 minuti al giorno alla cura della pelle e seguono anche fino a 10 passaggi nella loro beauty routine? Scopri di più su una routine di skincare semplice ma efficace.
Una cosa è certa: il tè bianco è davvero prezioso, e non solo per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Se non sei un fan del tè, niente paura: esistono prodotti per la cura della pelle che contengono questo straordinario anti-aging booster.