Passa al contenuto principale

12/10/20

Akne_Pickel_Pille-absetzen-02

Brufoli dopo / dopo l'interruzione della pillola - Cosa fare?

Hai assunto la pillola anticoncezionale per un po' di tempo e ora vuoi smettere, ma hai paura delle impurità della pelle? La pillola spesso contribuisce a mantenere una pelle bella e pulita, motivo per cui molte giovani donne la assumono. Tuttavia, quando si smette di prenderla, il corpo può andare in tilt. In effetti, i brufoli dopo aver smesso la pillola sono piuttosto comuni. Scopri qui perché accade e cosa puoi fare al riguardo!


Perché compaiono le impurità dopo aver smesso la pillola?

Il tuo equilibrio ormonale è stato artificialmente alterato dalla pillola. Ora che hai smesso di assumerla, il corpo deve ritrovare il suo equilibrio ormonale naturale. Questo può portare rapidamente a un eccesso di alcuni ormoni, tra cui il testosterone, che nel corpo viene convertito e tra le altre cose regola la produzione di sebo. Se c'è un eccesso di testosterone, si produce troppo sebo e questo può causare impurità cutanee.

 

Cosa si può fare contro queste impurità?

Il fattore più importante è la tua alimentazione! Ti consigliamo di iniziare a prestare attenzione alla tua dieta già due mesi prima di interrompere la pillola e, se necessario, di modificarla. Dovresti seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine e minerali. I latticini, invece, non sono consigliabili in caso di impurità cutanee. Inoltre, puoi integrare nella tua dieta Zinco e Biotina, ma considera che questi iniziano a fare effetto solo dopo circa due mesi.

Inoltre, una corretta routine di skincare può aiutarti a tenere sotto controllo le impurità. La regola d’oro è: idratazione sì, ma senza oli pesanti! Scegli prodotti leggeri e idratanti.

 

  • Detergente in gel o schiuma: rimuove trucco, sebo, batteri e impurità

  • Tonico: lenisce la pelle, riduce le infiammazioni e purifica in profondità

  • Esfoliante: 1-2 volte a settimana, pulisce e rigenera la pelle

  • Crema giorno: meglio se lenitiva, idratante e antibatterica

  • Maschera viso: 1-2 volte a settimana, ottime quelle all'argilla o con ingredienti antibatterici

Infine, fai attenzione allo stress. Lo stress può causare impurità cutanee, quindi cerca di ridurlo il più possibile. Che ne dici di praticare yoga regolarmente o di organizzare delle giornate spa con le amiche? Fai tutto ciò che ti aiuta a rilassarti!

Se i problemi persistono, consulta un medico per ricevere un consiglio professionale.