Passa al contenuto principale

05/02/20

raul-guilherme-02

Chi non lo vorrebbe? Anche la pelle. Ecco come fare!

Chi non vorrebbe averla? Pelle uniforme, senza lentiggini, macchie pigmentarie e men che meno cicatrici da acne.

 

Sicuramente hai già provato di tutto, vero? Forse anche prodotti chimici aggressivi che, sebbene efficaci, hanno stressato la tua pelle. Ma non dev’essere per forza così! Dopo tutto, non vuoi che la tua pelle invecchi prematuramente a causa di trattamenti sbagliati, giusto?

 

Prima di tutto, ecco perché alcuni “rimedi casalinghi” apparentemente innocui potrebbero non essere la scelta migliore:

Limone

Il limone – Sebbene gli acidi siano noti per il loro effetto schiarente, possono anche essere dannosi per la pelle. L’acido citrico puro contenuto nel limone è infatti molto aggressivo e spesso sottovalutato. Può irritare la pelle e causare secchezza. Tuttavia, gli acidi della frutta in prodotti formulati professionalmente e con il giusto pH possono essere molto efficaci, soprattutto contro le macchie da acne. L'importante è neutralizzare la pelle dopo l'applicazione.

Perossido di idrogeno (acqua ossigenata)

Il perossido di idrogeno funziona per sbiancare i tessuti e i capelli, quindi perché non usarlo sulla pelle? La risposta è semplice: assolutamente no! Il perossido di idrogeno è una sostanza caustica. A contatto con la pelle, si verifica una forte reazione chimica che genera ossigeno, dando l'illusione di una pelle più chiara. In realtà, non si ottiene un vero effetto schiarente, ma si distruggono le cellule cutanee, causando possibili irritazioni e dolore.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è alcalino. Se da un lato un eccesso di acidità può essere dannoso per la pelle, dall’altro lo è anche un ambiente troppo basico. Il motivo? Il film idrolipidico della pelle, che è leggermente acido, potrebbe essere alterato, rendendola più vulnerabile a batteri e impurità.

Anche se molti rimedi naturali sembrano innocui, è fondamentale fare attenzione all’uso di acidi e basi sulla pelle. Se vuoi ottenere un incarnato uniforme e luminoso in modo sicuro, ecco alcuni ingredienti attivi professionali che possono aiutarti.

Scopri gli attivi contro le macchie pigmentarie:

Vitamina C

Scopri di più

Niacinamide

Scopri di più

Acidi della frutta

Scopri di più