Passa al contenuto principale

14/11/22

Salicylsäure_Retinol_Haut_RAU_Cosmetics

Combinazioni di principi attivi: Combinazione di acido salicilico e retinolo

La combinazione di principi attivi è, nel vero senso della parola, una scienza! Spesso riceviamo richieste riguardanti la combinazione di principi attivi come l'acido salicilico e il retinolo. Ci sono molte cose da considerare: interazioni, perdita di efficacia, irritazioni e altro ancora. Ma qual è la verità? È possibile combinare bene acido salicilico e retinolo? Scopri di più qui.

 

Acido salicilico e retinolo – due principi attivi potenti! Funzionano insieme?

Il retinolo è un principio attivo incredibilmente popolare. Viene utilizzato soprattutto per la pelle matura e impura. Questo principio anti-età può stimolare efficacemente la rigenerazione della pelle. Può rendere la pelle più liscia e uniforme, ridurre le rughe, minimizzare i pori e schiarire le macchie pigmentarie. Insomma, un vero tuttofare!


Anche gli AHA (acidi glicolici, ecc.) e i BHA, come l'acido salicilico, sono principi attivi altamente consigliati. Mentre gli AHA sono idrosolubili e agiscono principalmente sugli strati superficiali della pelle, i BHA sono liposolubili e penetrano negli strati più profondi della pelle, riducendo infiammazioni, rossori e impurità. Entrambi i principi attivi sono ideali per la pelle impura, acneica e matura. Quindi, è naturale voler combinare AHA, BHA e retinolo!

Attenzione alla combinazione di questi due principi attivi! L'acido salicilico e il retinolo andrebbero combinati con cautela. La combinazione di retinolo e un acido può portare a secchezza della pelle e irritazioni. Per la pelle molto grassa o acneica, puoi provare a vedere se la tua pelle tollera questa combinazione. Tuttavia, non utilizzare questi principi attivi nella stessa routine! Integra il retinolo nella tua routine mattutina e l'acido salicilico in quella serale. In questo modo, i due saranno applicati a distanza di sicurezza.

 
Con cosa posso combinare il retinolo?

Come la combinazione di retinolo e acido salicilico, anche quella di retinolo e vitamina C o di retinolo e niacinamide è possibile. Se vuoi sapere come combinare al meglio questi principi attivi, continua a leggere!

 

Retinolo e vitamina C

Il retinolo e la vitamina C sono entrambi ottimi antiossidanti. Come tali, neutralizzano i radicali liberi e prevengono l'invecchiamento precoce della pelle dovuto a fattori esterni. È un mito che non si possano combinare retinolo e vitamina C. In realtà, non c'è nulla che lo impedisca: dal punto di vista chimico, entrambi i principi attivi necessitano di un ambiente acido per funzionare correttamente. Questi due principi non si annullano a vicenda e, anzi, possono persino rafforzarsi.

 

Retinolo e niacinamide

La combinazione di retinolo e niacinamide sarà amata dalla tua pelle! Mentre il retinolo stimola la pelle e i suoi processi rigenerativi, la niacinamide calma la pelle. Questi due principi attivi affrontano problemi come macchie dell'età, iperpigmentazione e pori dilatati in modi diversi, ma complementari. Retinolo e niacinamide sono una coppia perfetta! Hai altri principi attivi che vorresti combinare? Inviaci una richiesta e ti consiglieremo facilmente!

Altri articoli sull'argomento:

Il trattamento agli acidi della frutta - Cosa sapere
Retinolo - cosa può fare?
La giusta alimentazione per una pelle bella