La pelle intorno agli occhi è particolarmente sottile e le rughe possono formarsi facilmente. La zona del contorno occhi è quindi molto delicata e necessita di cure specifiche. Scopri qui come mantenere la tua zona occhi giovane e ben curata il più a lungo possibile.
Quale tipo di prodotto per il contorno occhi dovresti usare?
Creme: Le creme per gli occhi sono generalmente molto ricche e forniscono un'idratazione extra. Sono quindi ideali per la pelle matura o secca.
Fluidi: I fluidi sono un mix tra crema e gel, sono idratanti, non grassi e si assorbono rapidamente. Grazie alla loro texture, non entrano negli occhi.
Geli: Grazie all’alto contenuto di acqua, hanno un effetto rinfrescante e decongestionante su occhiaie, gonfiori e rossori. Sono particolarmente consigliati per la pelle grassa, mista o oleosa. Extra tip: metti il gel per gli occhi in frigorifero durante la notte per ridurre ancora più velocemente le borse e le occhiaie al mattino.
Maschere per gli occhi: Per un effetto extra rinfrescante contro le occhiaie e le zampe di gallina, puoi usare maschere per il contorno occhi, solitamente sotto forma di patch imbevuti di principi attivi.
Serum: I sieri offrono un trattamento intensivo e, per un effetto ottimale, è meglio lasciarli agire durante la notte.
Come applicare correttamente il contorno occhi?
È preferibile applicare la crema contorno occhi due volte al giorno sulla pelle pulita, al mattino e alla sera. Al mattino, lasciala assorbire per circa due minuti prima di applicare il trucco, in modo da evitare che si accumuli nelle pieghe e metta in evidenza le rughe. Alla sera, puoi applicare un siero sotto o al posto della crema. Ogni prodotto va sempre applicato dall'interno verso l'esterno, per ridurre il rischio di farlo entrare negli occhi.
A che età è necessario iniziare a usare il contorno occhi?
Gli esperti di skincare consigliano di iniziare già dai 20 anni, o al più tardi intorno ai 25. Infatti, il processo di invecchiamento della pelle comincia presto: la circolazione sanguigna si riduce, la pelle perde idratazione ed elasticità.
Queste combinazioni di principi attivi sono particolarmente efficaci per illuminare la zona del contorno occhi: