Passa al contenuto principale

31/10/20

Ernaehrung_H-02

La dieta giusta per una pelle bella

Sei ciò che mangi… o meglio, la tua pelle è ciò che mangi!


Ogni mese la pelle si rigenera completamente. E per farlo ha bisogno di elementi essenziali ed energia. Da dove li ottiene? Anche dalla nostra alimentazione!
Per questo motivo è fondamentale seguire una dieta equilibrata anche per il benessere della pelle.

CATTIVO PER TE

1. Troppi carboidrati “sbagliati”

I carboidrati non sono tutti uguali. Esistono carboidrati a catena corta (zuccheri raffinati, farine industriali lavorate) e carboidrati a catena lunga (cereali integrali, patate con buccia, verdure e frutta). Se soffri di problemi alla pelle, dovresti ridurre drasticamente i carboidrati a catena corta. Questi fanno aumentare rapidamente il livello di insulina, causando un ingrossamento delle ghiandole sebacee e favorendo la comparsa di impurità e acne.

 

2. Grassi trans

I grassi idrogenati industriali si trovano spesso nel fast food e nei cibi confezionati. Questi grassi attaccano le cellule, accelerano l’invecchiamento della pelle e possono causare acne. 

 

3. Acidi grassi Omega-6

A differenza degli Omega-3 benefici, gli Omega-6, presenti in gran quantità nella dieta moderna, favoriscono le infiammazioni. Si trovano soprattutto in carne, burro, insaccati e alcuni oli vegetali. Non è necessario diventare vegetariani, ma un eccesso di Omega-6 può peggiorare problemi cutanei come acne, dermatite atopica e psoriasi. 

 

BUONO PER TE

1. Proteine, acidi grassi essenziali e Omega-3

Prediligi alimenti di origine vegetale e pesce. Ottime fonti sono avocado, noci, semi, salmone selvaggio, olio di pesce e molti altri.

2. Antiossidanti
Gli antiossidanti sono fondamentali per proteggere la pelle dai radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cutaneo. Li trovi, ad esempio, nei mirtilli, nel tè verde e bianco e nello zenzero.

3. Vitamine e minerali
La pelle ama le vitamine! Con un’alimentazione ricca di frutta e verdura, puoi facilmente soddisfare il fabbisogno giornaliero.
Anche i minerali sono importanti, come lo zinco (semi di zucca, spinaci, spirulina...), lo zolfo (maca, salmone selvaggio, ravanelli...) e il silicio (avena, cetrioli, ortica...).

 

Oltre a una corretta routine di skincare, presta attenzione anche alla tua alimentazione.
La bellezza viene da dentro! ;)